Guida alla scelta dell’assicurazione moto

Guida alla scelta dell’assicurazione moto

moto

La scelta di un’assicurazione per la propria moto non è certo così facile come si potrebbe pensare, anche e soprattutto per via del fatto che, in questo settore, i rischi, per chi ha poca esperienza, sono decisamente dietro l’angolo, in modo particolare quando si va alla ricerca di un’assicurazione moto economica.

Sul mercato, infatti, c’è la possibilità di trovare una gamma di proposte veramente molto ampia e variegata, al punto tale che è decisamente complicato capire la decisione migliore da prendere in relazione alle proprie esigenze senza avere un po’ di confusione. Quindi, ecco una serie di suggerimenti che possono tornare decisamente utili per evitare gli errori più banali, dando un’occhiata anche alle varie offerte che vengono proposte sul mercato, trovando la soluzione più adeguata alle proprie necessità e preferenze.

La valutazione del prezzo

Nel momento in cui si deve effettuare una scelta tra varie assicurazioni, è abbastanza facile notare come uno dei primi aspetti che vengono presi in considerazione risponde indubbiamente al prezzo. Spesso e volentieri, infatti, la domanda che si pone ad amici, parenti e anche semplici conoscenti, quando si parla di argomenti riguardanti l’assicurazione di una moto, è quanto costi il premio che viene corrisposto annualmente o semestralmente alla propria compagnia di riferimento.

Ad ogni modo, si tratta di un errore piuttosto diffuso, quello di tenere in considerazione solo ed esclusivamente il prezzo e di basarsi unicamente su tale riferimento per poter scegliere la compagnia assicurativa più adatta alle proprie esigenze.

La cosa migliore da fare, invece, è quella di provvedere a una valutazione del rapporto tra qualità e prezzo che, in riferimento alle assicurazioni, si può misurare andando ad approfondire il rapporto che intercorre tra il premio che dovrà essere pagato e, come si può facilmente intuire, i vari servizi e coperture che sono compresi all’interno della polizza assicurativa.

La franchigia e il massimale

Come dicevamo in precedenza, il prezzo non può e non deve essere il solo aspetto che deve essere oggetto di valutazione. Infatti, due altri aspetti che possono fare la differenza in sede di scelta dell’assicurazione moto più adatta alle proprie esigenze, troviamo sicuramente anche il massimale e la franchigia.

Quando si parla del massimale, si fa riferimento a quel tetto massimo di cui una certa compagnia può garantire la copertura per via di un danno che eventualmente può insorgere, mentre con il termine di franchigia si fa riferimento a una somma, piuttosto che ad una percentuale al di sotto della quale la compagnia non pagherà alcun tipo di rimborso piuttosto che di indennizzo.

Ed ecco un ottimo suggerimento che dovrebbe essere tenuto sempre a mente: avendo lo stesso prezzo o, in ogni caso, quando i prezzi non variano poi così tanto, la soluzione migliore è quella di puntare sull’assicurazione in cui è previsto un massimale maggiore e un livello di franchigia più ridotto.

Occhio alle frodi

Come si può facilmente intuire, sul mercato si può trovare un po’ di tutti e, di conseguenza, è fondamentale prestare la massima attenzione a quelle situazioni in cui degli operatori abusivi possono proporre delle polizze assicurative false.

Per ovviare a questi inconvenienti, la cosa migliore da fare è quella di controllare sul portale dell’IVASS, ovvero l’Istituto per la Vigilanza sulle ASSicurazioni, la presenza dell’impresa con cui si vorrebbe stipulare il contratto di assicurazione moto all’interno dell’albo delle imprese assicurative italiane, oppure nelle liste delle imprese che operano nell’Unione Europea e sono autorizzate anche a operare sul mercato italiano.

Le imprese che hanno sede in un Paese dell’Unione Europeo non devono sottostare alla vigilanza da parte dell’IVASS, ma invece devono rispondere all’Autorità di Vigilanza dello Stato in cui hanno la loro sede principale.

admin