Trading con criptovalute: vantaggi e svantaggi da considerare

Trading con criptovalute: vantaggi e svantaggi da considerare

Tra le diverse opportunità di trading che sono nate e si sono sviluppate negli ultimi anni, coinvolgendo sempre più persone e riuscendo a rendere il mondo dell’investimento online ricco di grande successo e attrattività, c’è sicuramente quella del trading di criptovalute. La compravendita di criptovalute può avvenire con qualsiasi piattaforma di Exchange o di riferimento finanziario, come con Alfa Advisor su tradingmillimetrico.com; al di là della piattaforma e dello strumento che si utilizza, però, è importante considerare che il trading di criptovalute sia una materia ostica e, allo stesso tempo, più complessa di quanto si possa credere. Per questo motivo, nel momento in cui si si rapporta a questo mondo, è importante considerarne tutte le componenti, sia per quel che concerne i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle criptovalute, sia per quanto riguarda gli svantaggi che sono all’ordine del giorno, all’interno di un mercato tutt’altro che sicuro sotto tutti i punti di vista.

I vantaggi fondamentali dell’utilizzo di criptovalute

Al fine di considerare la panoramica relativa ai vantaggi e agli svantaggi del trading di criptovalute, si vuole iniziare con la classificazione di quelli che sono i vantaggi fondamentali di questa tipologia di investimento; di sicuro, il vantaggio più importante per diversi investitori è rappresentato dall’assenza di un organo bancario o di un istituto che funga da riferimento costante per le criptovalute. Per quanto, per molti, ciò sia sinonimo di insicurezza nel mercato delle criptovalute, tantissimi investitori hanno bisogno di una decentralizzazione delle monete virtuali, al fine di poter guadagnare maggiormente su attività di speculazione finanziaria o di investimento sulle criptovalute. 

Ovviamente, ciò denota anche una certa professionalità e una conoscenza della materia finanziaria che dovrà essere applicata allo studio e all’investimento che si vuole realizzare. Secondo vantaggio fondamentale del trading con criptovalute è dettato dal fatto che si può realizzare l’insieme dei propri investimenti direttamente stando seduti comodamente in poltrona, a dimostrazione del fatto che il trading con criptovalute non sia legato a una serie fisica o a un istituto finanziario specifico a cui fare riferimento geograficamente parlando. Il trading con criptovalute si basa sull’utilizzo di piattaforme informatiche, dunque potrà avvenire anche stando in casa e non muovendosi da quest’ultima: stesso dicasi anche degli orari relativi al trading online con criptovalute, dal momento che questi ultimi sono dettati dalla presenza di piattaforme online che operano in qualsiasi ora del giorno, senza fermarsi neanche durante la notte. Per questo motivo, gli investimenti possono avvenire in qualsiasi orario, senza alcun tipo di blocco o pausa.

Svantaggi del trading con criptovalute

Dopo aver considerato quali sono i vantaggi più importanti da sottolineare per quel che concerne il trading di criptovalute, si può proseguire con una panoramica specifica, relativa agli svantaggi del trading con monete virtuali. La considerazione di questi ultimi è ancor più importante, dal momento che permette di comprendere che il trading di criptovalute sia molto meno semplice e intuitivo di quanto si possa credere; di sicuro, lo svantaggio fondamentale del trading di criptovalute è dettato dal fattore volatilità, che porta queste monete virtuali ad acquisire dei valori che non sono mai fissi e sicuri, ma che possono dipendere da numerosi fattori di natura economica, finanziaria o politica. 

Una qualsiasi news o sconvolgimento sociale può provocare degli enormi scossoni nell’ambito del mercato delle criptovalute, dunque bisogna fare costantemente attenzione alla scelta che si opera in tal senso. Legato a questo primo aspetto c’è l’elemento della speculazione finanziaria, che porta tantissimi operatori e addetti ai lavori a sconvolgere volutamente i mercati di riferimento in assenza di una regolamentazione precisa, che definisca il mercato delle criptovalute. Dunque, qualsiasi possedimento accumulato o portafoglio creato non è mai sicuro al 100%, ma può essere sconvolto in qualsiasi momento.

admin